L’associazione
Progetto Sinapsi
L’Associazione PROGETTO SINAPSI nasce dalla volontà dei soci fondatori, composti principalmente da genitori, di migliorare la qualità della vita delle persone affette da Autismo e delle loro famiglie.
Il fine è quello di creare una rete di servizi socio ricreativi – occupazionali finalizzati al soddisfacimento dei loro bisogni e alla loro partecipazione attiva nella vita di tutti i giorni.
L’obiettivo primario che l’associazione si propone è quello di individuare un percorso specifico in funzione dei bisogni emotivi, sociali, psicologici della singola persona.
In particolare lo scopo sociale dell’Associazione è quello di:
– Garantire il pieno rispetto della dignità umana della persona affetta da autismo, promuovendo l’integrazione nella scuola, nel lavoro e nella società.
– Assicurare e sostenere la massima autonomia e partecipazione possibile della persona affetta da autismo nella vita sociale, civile, lavorativa e politica.
– Perseguire il recupero funzionale e sociale della persona affetta da autismo.
– Predisporre ogni intervento volto a superare stati di emarginazione ed esclusione sociale della persona affetta da autismo e della sua famiglia.
– Favorire la diffusione sul territorio dei servizi e degli interventi rivolti al sostegno della persona affetta da autismo.
– Elaborare e definire unitariamente ad enti pubblici e privati convenzionati, progetti di realizzazione di servizi sul territorio.
– L’impegno nell’offerta di servizi efficaci, sicuri, efficienti ed accessibili;
– Favorire e promuovere l'organizzazione di attività extrascolastiche;
– Favorire e promuovere la costituzione di centri socio-riabilitativi, educativi, diurni, strutture alternative come comunità alloggio, case-famiglia e analoghi servizi residenziali.