Chi Siamo

progetto sinapsi
L’associazione

Progetto Sinapsi

 

L’Associazione PROGETTO SINAPSI, con sede a Roma, nasce dalla volontà dei soci fondatori, composti principalmente da genitori, di migliorare la qualità della vita delle persone con disturbo delle spettro autistico e delle loro famiglie.

Il fine è quello di creare una rete di servizi socio ricreativi – occupazionali finalizzati al soddisfacimento dei loro bisogni e alla loro partecipazione attiva nella vita di tutti i giorni.
L’obiettivo primario che l’associazione si propone è quello di individuare un percorso specifico in funzione dei bisogni emotivi, sociali, psicologici della singola persona.
In particolare lo scopo sociale dell’Associazione è quello di:

 

 

  • Garantire il pieno rispetto della dignità umana della persona autistica promuovendo l’integrazione nella scuola, nel lavoro e nella società.
  • Assicurare e sostenere la massima autonomia e partecipazione possibile della persona autistica nella vita sociale, civile, lavorativa e politica.
  • Perseguire il recupero funzionale e sociale della persona autistica.
  • Predisporre ogni intervento volto a superare stati di emarginazione ed esclusione sociale della persona autistica e della sua famiglia.
  • Favorire la diffusione sul territorio dei servizi e degli interventi rivolti al sostegno della persona autistica.
  • Elaborare e definire unitariamente ad enti pubblici e privati convenzionati, progetti di realizzazione di servizi sul territorio.
  • L’impegno nell’offerta di servizi efficaci, sicuri, efficienti ed accessibili;
  • Favorire e promuovere l'organizzazione di attività extrascolastiche;
  • Favorire e promuovere la costituzione di centri socio-riabilitativi, educativi, diurni, strutture alternative come comunità alloggio, case-famiglia e analoghi servizi residenziali.

 


 

ORGANIGRAMMA

Alfeo Rizzelli - Presidente

Alessandro Sebastiani - Vice Presidente Vicario 

Pasquale Abanni  - Vice Presidente Tesoriere

Alessia Giordano - Segretario Generale

Massimiliano Mario Assini - Consigliere

Filippo Castellani -  Consigliere

Maria Pia Maravalle - Consigliere

Maria Rosaria Picone - Consigliere

Flaminia Pollastri - Consigliere 


 

progetto sinapsiStatuto dell'Associazione Progetto Sinapsi.

 

 


 

Cambia il modo di guardare le cose… e le cose che guardi cambiano.

Progetto Sinapsi

L'Associazione

progetto sinapsi
PERCHÈ SINAPSI?
Le sinapsi sono siti di contatto funzionale tra due neuroni, cioè tra due cellule nervose. Detti anche giunzioni sinaptiche, questi punti di raccordo permettono la trasmissione di informazioni sotto forma di segnali elettrici.

La sinapsi è il simbolo che l’associazione ha scelto per rappresentare il punto di partenza dell’esperienza di vita di ognuno, ma anche il punto di convergenza delle esperienze di vita di tutti. L’associazione promuove la circolazione e lo scambio delle conoscenze, le strategie e gli strumenti che sostengono le famiglie nel grande compito di affrontare le problematiche quotidiane che l’autismo comporta.

MISSION
Progetto Sinapsi si impegna ad elaborare progetti di vita pensati per le specifiche necessità di ogni singolo soggetto coinvolto nell’esperienza dell’autismo, per assicurargli serenità presente e futura. Si adopera per costituire servizi come:
  • Assistenza didattica ed all’attività sportiva

  • Compartecipazione nell’utilizzo di servizi già esistenti, anche attraverso forme di volontariato con il coinvolgimento diretto delle famiglie

  • Assistenza legale

  • Opportunità di inserimento nelle realtà produttive e lavorative sia pubbliche che private

Allo scopo di organizzare una rete di solidarietà concreta e inclusiva.
Associazione Autismo Roma. Scopri tutte le nostre attività come Sinapsi Autistic Angels.