Dicono di Noi...

La Vita in Diretta – Sinapsi Autistic Angels – Seconda Edizione

Tratto da Gazzetta di Roma

“CLI TROPHY 2023” DOMENICA A VALLELUNGA: NUOVA TAPPA CLUB LOTUS ITALIA

Adrenalina, sport e solidarietà si intrecciano sul circuito di Vallelunga per una nuova tappa di “CLI Trophy 2023”, la serie di manifestazioni in pista, organizzata da CLI – Club Lotus Italia, che domenica 22 ottobre vedrà oltre 20 Lotus dare spettacolo sul tracciato del “Piero Taruffi” di Roma. Grande attesa per questa nuova tappa del calendario CLI che prevede turni esclusivi riservati ai soci, briefing condotti da esperti tutor e il servizio di assistenza in pista offerto dallo storico supporter Team Santilli di Perugia.

Le vetture ammesse usufruiranno di tre turni da venticinque minuti ciascuno ma un momento speciale, nel corso della giornata, verrà riservato alla partnership con l’Associazione Progetto Sinapsi che si occupa di bambini e ragazzi con sindrome dello spettro autistico. Gli speciali passeggeri potranno vivere un’esperienza indimenticabile a bordo delle supercar, al fianco dei piloti CLI. Avranno quindi la possibilità di salire, lato passeggero, sulle vetture e girare in pista per un evento davvero emozionante. Non mancheranno gadget e piccoli regali per suggellare la collaborazione.

Il round del Trophy sarà preceduto dal tour stradale di sabato 21 ottobre. La partenza è fissata nell’officina di Team Santilli a Perugia. Gli equipaggi avranno la possibilità di effettuare un giro panoramico di ben 100 km lungo le splendide colline umbre, percorrendo strade divertenti e ben asfaltate. Il tour costeggerà anche il Lago di Corbara, bacino artificiale lungo il corso del Tevere, per poi giungere a Orvieto. Lì si terrà la prima visita guidata della giornata, al famoso Pozzo di San Patrizio. La carovana di Lotus si sposterà poi sul Lago di Bolsena, nell’omonima Città di Bolsena, dove le vetture saranno esposte direttamente sul lungolago, nei pressi di Piazzale Dante Alighieri. Subito dopo pranzo, gli equipaggi saliranno a bordo di un battello che, attraversando il Lago di Bolsena, li condurrà fino all’Isola Bisentina, nota anche come Isola dei Papi, antica residenza estiva papale. Terminata la gita in barca, il gruppo riprenderà il cammino in direzione di Campagnano di Roma, dove si terranno cena sociale e pernottamento.

CLUB LOTUS ITALIA: CHI SIAMO – Fondato in Toscana nel 2012, Club Lotus Italia è il principale e più longevo Lotus club della penisola, con oltre 450 tesseramenti e 12 anni di attività. L’associazione, con sede in Toscana, a Montecatini Terme, ha rilevanza non solo nazionale (vantando soci in tutta Italia, dalla Sicilia alla Lombardia) ma anche internazionale (con soci dalla Svizzera, dalla Grecia, dal Belgio). Con ben 7 eventi all’anno, suddivisi tra strada e pista, Club Lotus Italia è da annoverare tra i Lotus Club più attivi al mondo.

ASSOCIAZIONE PROGETTO SINAPSI – L’Associazione Progetto Sinapsi nasce a Roma dalla volontà dei soci fondatori (principalmente genitori) di migliorare la qualità della vita delle persone nello spettro autistico e delle loro famiglie. L’obiettivo è quello di creare una rete di servizi socio ricreativi – occupazionali finalizzati al soddisfacimento dei loro bisogni e alla loro partecipazione attiva nella vita di tutti i giorni. La mission che l’associazione si pone è di individuare un percorso specifico in funzione dei bisogni emotivi, sociali, psicologici della singola persona.

associazione autismo roma
Sinapsi Autistic Angels Seconda Edizione
Sinapsi Autistic Angels Seconda Edizione

Tratto da Romah24 

Giochi, balli e canti: in piazza Annibaliano un pomeriggio di festa per i bambini autistici

Saltellare, giocare, ballare e cantare insieme: è stato un pomeriggio di allegria quello del 22 maggio al McDonald’s di piazza Annibaliano dove una trentina di bambini autistici si sono ritrovati per una festa organizzata dal titolare Alessandro Montalbano e dall’associazione Sinapsi, rappresentata dal presidente Alfeo Rizzelli. L’animazione è stata affidata all’agenzia La Giostra Magica.

Un pomeriggio dedicato ai più piccoli e ai loro genitori che niente più desiderano che la normalità per i propri figli. Una normalità fatta di aggregazione, nuovi amici, allegria e risa.

“A Roma e provincia seguiamo circa cento famiglie — spiega Rizzelli, di professione avvocato —, tra le altre cose offriamo consulenze su come accedere alle sovvenzioni dello Stato per le terapie o per l’assistenza. Chi volesse contattarci può farlo tramite i social o il sito progettosinapsi.net”.

associazione autismo roma

La Vita in Diretta – Giornata Mondiale sulla Consapevolezza dell’Autismo

Convegno Formativo Nazionale 

“Benessere e Accessibilità per l’inclusione scolastica e sociale”

Benessere e accessibilità per l’inclusione scolastica e sociale. Le strutture inclusive di accoglienza turistica e culturale – Intervento di Alfeo Rizzelli (clicca qui)

associazione autismo roma
associazione autismo roma
disturbo dello spettro autistico

IL MIGUELISTA….

La Corsa di Miguel…

disturbo dello spettro autistico

Tratto da TGR RAI 

TGR – RAI – Ha dato voce alla nostra associazione sul tema Autismo

Raccolta Fondi a Sostegno di Progetto Sinapsi

Tappa al Mugello per il raduno natalizio del Club Lotus Italia 

club lotus donazione

Tratto da La Vita in Diretta

La Vita in Diretta – Prima Edizione di Sinapsi Autistc Angels

Tratto da Rai 2 Tg Sport

Tratto da Ansa.it

Al via 1/ma edizione di Sinapsi Autistic Angels-Drive Experience

L’Associazione Progetto SINAPSI inaugura la prima edizione di Sinapsi Autistic Angels – Drive Experience dedicata ai ragazzi nello spettro autistico che si terrà domenica 23 ottobre presso l’Autodromo di Vallelunga. Bambini e ragazzi potranno provare l’emozione di salire su una macchina da corsa e fare un giro in pista al fianco di piloti professionisti. Inoltre, avranno la possibilità di fare una esperienza sul secondo circuito di Vallelunga adibito ai corsi di “guida sicura”.
“Sinapsi Autistic Angels Drive Experience sarà un appuntamento annuale dove unire il tema dell’inclusione alla passione per i motori – ha commentato il presidente Alfeo Rizzelli – con il fine di creare nell’opinione pubblica una sempre maggiore consapevolezza sull’autismo e sulle capacità dei nostri ragazzi di superare i propri limiti, se gliene viene fornita l’occasione, come per ognuno di noi”.
L’Associazione Progetto Sinapsi APS è impegnata nella tutela, lo sviluppo sociale e l’inclusione dei ragazzi con disturbo dello spettro autistico.    

sinapsi autistic angels prima edizione

Tratto da Fortune Ita

Autismo, bambini e ragazzi a Vallelunga al volante di bolidi da corsa

Una drive experience nel segno dell’inclusione. L’Associazione Progetto Sinapsi, impegnata nella tutela, lo sviluppo sociale e l’inclusione dei ragazzi con disturbo dello spettro autistico, organizza per domenica 23  ottobre – presso l’Autodromo di Vallelunga – la prima edizione di Sinapsi Autistic Angels – Drive Experience dedicata ai giovanissimi nello spettro autistico.

Bambini e ragazzi potranno provare l’emozione di salire su una macchina da corsa e fare un giro in pista al fianco di piloti professionisti. Inoltre avranno la possibilità di fare una esperienza sul secondo circuito di Vallelunga adibito ai corsi di guida sicura.

Ma quello di domenica prossima sarà solo il primo di una serie di appuntamenti. “Sinapsi Autistic Angels Drive Experience sarà un appuntamento annuale, dove unire il tema dell’inclusione alla passione per i motori – ha spiegato il presidente Alfeo Rizzelli – con il fine di creare nell’opinione pubblica una sempre maggiore consapevolezza sull’autismo e sulle capacità dei nostri ragazzi di superare i propri limiti, se gliene viene fornita l’occasione, come per ognuno di noi”.

La manifestazione ha ricevuto il patrocinio dalla Regione Lazio e dal Comune di Campagnano di Roma. Hanno dato il proprio sostegno numerosi sponsor, la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza che, per l’occasione, invieranno sul circuito alcune delle loro autovetture istituzionali e speciali.

sinapsi autistic angels prima edizione

23 Ottobre autodromo di Vallelunga: una drive experience con l’associazione Sinapsi Autistic Angels

TRATTO DA RAI NEWS
In Italia 1 bambino su 77 rientra nello spettro dell’autismo

A Vallelunga un pomeriggio di motori dedicato ai bambini autistici

La tappa per i soci Club Lotus Italia prevede un momento speciale dedicato all’Associazione Progetto Sinapsi

 

Una nuova tappa del “CLI Trophy 2022”, cioè del Club Lotus Italia, nel circuito romano di Vallelunga. Un sapore speciale per questa tappa delle manifestazioni che permettono agli amanti della Lotus di assaporare la  guida nei più prestigiosi autodromi italiani.

Speciale perché a Vallelunga ci sono anche i ragazzi autisti dell’Associazione Progetto Sinapsi, accompagnati dai loro genitori, che avranno la possibilità di salire sulle “supercar” per un giro di pista.

Un momento di spensieratezza da regalare a chi vive una condizione di difficoltà. Per i genitori un modo per far conoscere le attività dell’Associazione ( www.progettosinapsi.net) che sono protese non solo ai problemi dell’oggi ma soprattutto a quelli del domani cioè quelli del “dopo di noi”. La preoccupazione è infatti l’assistenza quando i genitori non saranno più presenti.

In Italia, si stima che 1 bambino su 77 (età 7-9 anni) presenti un disturbo dello spettro autistico.

I disturbi dello spettro autistico colpiscono, solo in Italia, tra le 300 e le 500 mila persone. Si tratta di una stima: il numero di persone affette da autismo è incerto, anche perché si tratta di disordini dalla natura complessa. Questa tipologia di disturbi comprende infatti, oltre all’autismo, anche la sindrome di Asperger, che è caratterizzata da difficoltà nell’interazione, nella comunicazione sociale e da interessi e attività limitati e ripetitivi.

Rispetto a 435 mila i nuovi nati in Italia nel 2020, i bambini che potrebbero trovarsi nello Spettro autistico ogni anno sarebbero oltre quattromila.

L’Istituto Superiore di Sanità spiega che la sindrome non presenta prevalenze geografiche o etniche. C’è però una differente probabilità di svilupparla tra maschi e femmine: l’autismo colpisce maggiormente i primi rispetto alle seconde, in un rapporto di 4 a 1.

Negli Stati Uniti il numero di autistici si aggira intorno ai 3,5 milioni. Nel mondo si arriverebbe addirittura a 60 milioni di persone affette da autismo. Il numero dei casi è in aumento, ma probabilmente è dovuto al fatto che sono migliorate le capacità dei medici di diagnosticare la malattia.

club lotus in pista per progetto sinapsi
club lotus in pista per progetto sinapsi
club lotus in pista per progetto sinapsi

“Cli Tro­phy 2022”: i soci di Club Lo­tus Ita­lia sul trac­cia­to di Val­le­lun­ga. In pi­sta an­che un mo­men­to spe­cia­le de­di­ca­to ai ra­gaz­zi di “Pro­get­to Si­nap­si”

Ap­pun­ta­men­to per sa­ba­to 23 apri­le sul cir­cui­to del­l’au­to­dro­mo ro­ma­no. Do­me­ni­ca 24 apri­le spa­zio in­ve­ce al tour stra­da­le lun­go i tor­nan­ti del Mon­te Ter­mi­nil­lo e vi­si­ta a “Moto dei Miti”, col­le­zio­ne pri­va­ta di Ge­ne­sio Be­vi­lac­qua

Mon­te­ca­ti­ni Ter­me – Nuo­vo week-end di cur­ve, di­ver­ti­men­to e pas­sio­ne per Club Lo­tus Ita­lia: il più gran­de club ita­lia­no ri­vol­to ai pos­ses­so­ri di vet­tu­re Lo­tus e agli aman­ti del mar­chio di He­thel si pre­pa­ra a scen­de­re in pi­sta sul trac­cia­to di Val­le­lun­ga, nel­la gior­na­ta di sa­ba­to 23 apri­le. In pro­gram­ma, una nuo­va tap­pa di “CLI Tro­phy 2022”, la se­rie di ma­ni­fe­sta­zio­ni in pi­sta or­ga­niz­za­ta da CLI per con­sen­ti­re ai soci di vi­ve­re l’e­spe­rien­za adre­na­li­ni­ca del­la gui­da a bor­do del­le Lo­tus, al­l’in­ter­no dei cir­cui­ti più pre­sti­gio­si d’I­ta­lia. Un mo­men­to spe­cia­le sarà ri­ser­va­to ai ra­gaz­zi di “Pro­get­to Si­nap­si”, real­tà che rea­liz­za ini­zia­ti­ve e at­ti­vi­tà per bam­bi­ni au­ti­sti­ci: que­sti avran­no in­fat­ti la pos­si­bi­li­tà di sa­li­re sul­le su­per­car per una pa­ra­ta in cir­cui­to. Do­me­ni­ca 24 apri­le, in­ve­ce, spa­zio al tour stra­da­le sui tor­nan­ti del Mon­te Ter­mi­nil­lo per una spet­ta­co­la­re sca­la­ta al­l’in­se­gna del­la na­tu­ra e del­le bel­lez­ze pae­sag­gi­sti­che.

Continua a leggere…su “Giornale Ora“.

club lotus in pista per progetto sinapsi
club lotus in pista per progetto sinapsi

Tratto da Informazione Quotidiana

Progetto Sinapsi – Associazione ente del Terzo Settore Sezione Promozione Sociale

L’incontro con il Presidente Avvocato Rizzelli e con la Signora Carlotta ci ha consentito di entrare con delicatezza e sintonia nella sfera familiare di una coppia vigile, consapevole e determinata ad affrontare con il cuore e con l’amore il percorso di sviluppo del loro bambino con autismo.

Fortemente motivati a creare le migliori condizioni affinché Matteo possa crescere in contesti sociali accoglienti ed inclusivi, la famiglia Rizzelli è fermamente convinta di raggiungere l’equilibrio attraverso un’unione d’intenti, l’impegno sulla lunga distanza e la sinergia con altre famiglie.

La loro storia, comune a molte altre coppie, pone attenzione sull’esigenza di condurre una vita serena senza mai trascurare la complicità, i momenti di svago e quella ricerca di ‘colore’ che l’Avvocato Rizzelli più volte richiama nell’intervista che segue.

La costituzione dell’Associazione risale a pochi mesi fa dopo aver condiviso l’idea iniziale con la Signora Carlotta. Quando e come è nata?

Era l’11 febbraio del 2022 quando io e mia moglie, coinvolgendo numerose coppie di genitori di bambini nello spettro autistico, abbiamo deciso di dar vita all’Associazione “Progetto Sinapsi”. L’atto costitutivo e lo statuto sono stati contestualmente registrati presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate e dal 7 aprile 2022 l’Associazione è iscritta nel Registro Unico Nazionale per il Terzo Settore (RUNTS) Sezione Promozione Sociale.

L’Associazione Progetto Sinapsi APS è nata per la precisa volontà di intervenire sugli innumerevoli bisogni dei bambini e ragazzi con autismo. Cosa ha mosso i vostri primi passi in un mondo sconosciuto ai più?

Il motivo principale che ci ha spinti a creare l’Associazione Sinapsi APS è stato quello di aver vissuto in prima persona il percorso emotivo e di ‘stravolgimento’ della vita che ogni famiglia attraversa a seguito della diagnosi di autismo che si riceve per il proprio figlio.

I giorni che diventano privi di colori, la vita pervasa da ansie e paure per il presente e il futuro fa sentire persi i genitori, quasi sempre privi di esperienza sull’argomento ma impegnati nel faticoso percorso durante il quale si prova a ‘sopravvivere’ alla diagnosi.

Il nostro fine principale si sintetizza in una frase ‘Mai Soli’ ed esprime il desiderio di stare vicino alle persone con autismo e di fornire un esteso supporto a tutte le famiglie per garantire ai bambini e ai ragazzi il sacrosanto diritto di ‘vivere’ appieno la loro vita.

Riportare il ‘colore’ nelle nostre case, favorire al massimo l’inclusione, la partecipazione nella società e il supporto delle istituzioni sono gli obiettivi da raggiungere.

Continua a leggere su “Informazione Quotidiana”.

progetto sinapsi
autismo
associazione autismo

L’Ora Solare – Dal buio alla luce, la nostra famiglia piena d’amore