Mission

 

“Cambia il modo di guardare le cose…

e le cose che guardi cambiano”

 

 

PERCHÈ SINAPSI?

Le sinapsi sono siti di contatto funzionale tra due neuroni, cioè tra due cellule nervose. Detti anche giunzioni sinaptiche, questi punti di raccordo permettono la trasmissione di informazioni sotto forma di segnali elettrici.

La sinapsi è il simbolo che l’associazione ha scelto per rappresentare il punto di partenza dell’esperienza di vita di ognuno, ma anche il punto di convergenza delle esperienze di vita di tutti. L’associazione promuove la circolazione e lo scambio delle conoscenze, le strategie e gli strumenti che sostengono le famiglie nel grande compito di affrontare le problematiche quotidiane che l’autismo comporta.

 

MISSION

Progetto Sinapsi si impegna ad elaborare progetti di vita pensati per le specifiche necessità di ogni singolo soggetto coinvolto nell’esperienza dell’autismo, per assicurargli serenità presente e futura. Si adopera per costituire servizi come assistenza alla didattica ed all’attività sportiva, opportunità di inserimento nelle realtà produttive e lavorative sia pubbliche che private, assistenza legale, compartecipazione nell’utilizzo di servizi già esistenti, anche attraverso forme di volontariato con il coinvolgimento diretto delle famiglie. Allo scopo di organizzare una rete di solidarietà concreta e inclusiva.