Terapia equestre
Per accedere alla terapia è necessario sottoporsi ad un colloquio preliminare che coinvolge anche i familiari. Sul paziente vengono effettuati test per meglio definire la struttura psicologica, le capacità relazionali, l’età di insorgenza del problema ed il rapporto con il proprio corpo. Inizia quindi un periodo di osservazione che si ripromette di ottenere ulteriori fondamentali indicazioni per poter elaborare un progetto terapeutico individuale.
Segue un periodo di consolidamento che si conclude nel momento in cui vengono raggiunti e maturati gli obiettivi prefissati. Ma al di là dei risultati, a volte non sempre facilmente quantificabili relativi all’applicazione di precisi programmi di potenziamento cognitivo, di sviluppo psicomotorio, di controllo delle emozioni e di armonia relazionale, il successo più importante per il soggetto è il vivere un’esperienza di vera autonomia.
Per maggiori informazioni, ti invitiamo a contattarci via mail all’indirizzo sport@progettosinapsi.net. Saremo lieti di fornirti dettagli aggiuntivi sulle attività proposte legate all’autismo.